Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle madri residenti nel Comune che siano:
- cittadine italiane o familiare di cittadini/e italiani;
- cittadine comunitarie o familiari di cittadini/e italiani;
- cittadine straniere in possesso dello staus di rifugiato politico o protezione sussidiaria o titolari di permesso unico di lavoro;
- stato di rifugiate politiche: permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
Descrizione
L'assegno di maternità, concesso dal Comune ed erogato dall'INPS, è una prestazione monetaria rivolta alle donne che, per lo stesso evento, non abbiano fruito di altra indennità di maternità oppure che ne abbiano percepita una d'importo inferiore a quello dell'assegno stesso. In quest'ultimo caso le lavoratrici interessate possono avanzare richiesta per la concessione della quota differenziale.
Come fare
Presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online cliccando “Accedi al servizio” in fondo a questa pagina.
Occorre inviare la domanda entro e non oltre 6 mesi dalla nascita del bambino o dal suo ingresso nella famiglia anagrafica per i casi di affidamento pre-adottivo.
La richiesta verrà inoltrata telematicamente all’INPS che provvederà ad erogare l'assegno in un'unica rata. A tal proposito si informa che, il contributo sarà accreditato solo su un conto corrente bancario o postale intestato alla richiedente o cointestato.
Pertanto è necessario allegare fotocopia del codice IBAN del conto corrente sul quale verrà accreditato l'importo dell'assegno di maternità.
Cosa serve
Al modulo della domanda per l’Assegno di Maternità Base è indispensabile allegare, unicamente in formato PDF (non saranno accettati documenti in altro formato), i seguenti documenti:
- ISEE in corso di validità, completo dei dati di tutti i componenti del nucleo familiare, il cui valore non deve essere superiore a quello definito dalla Gazzetta Ufficiale sopra indicata;
- Fotocopia stampata del codice IBAN relativo al conto corrente od alla carta prepagata dotata di IBAN, intestato o cointestato alla madre.
- la copia del documento di identità;
- le cittadine non comunitarie dovranno allegare anche copia del titolo di soggiorno in corso di validità e, se scaduto, allegare copia della ricevuta di avvenuta richiesta/rinnovo del titolo di soggiorno.
Cosa si ottiene
La richiesta, se completa e corretta, verrà inoltrata telematicamente all’INPS che provvederà ad erogare l'assegno in un'unica rata e il Servizio competente invierà riscontro all’indirizzo mail indicato nella domanda per l’Assegno di Maternità Base.
Il contributo sarà accreditato solo su un conto corrente bancario o postale intestato o cointestato alla richiedente; in caso di mancato pagamento per errata indicazione del codice IBAN e/o per errata indicazione degli intestatari del rapporto finanziario, il Comune è esonerato da qualsiasi responsabilità.
Tempi e scadenze
La domanda di assegno di maternità di base, deve essere inoltrata al Comune di residenza entro il termine perentorio di 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna nel caso di adozione o affidamento.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2024, 10:39